Link Building

La Link Building è una attività fondamentale della SEO Offpage.

L’obiettivo di questa strategia è quella di costruire autorevolezza al sito oggetto dell’attività e migliorare il suo posizionamento nei risultati di ricerca del settore di riferimento.

Gli specialisti di SEMCA ti aiuteranno a scegliere la soluzione migliore per il tuo caso specifico, valutando dall’iscrizione a forum tematici fino alla distribuzione di articoli altamente targetizzati su una o più parole chiave.

link building

Vantaggi di una strategia white hat

È fondamentale conoscere tutte le possibili tecniche per ottenere una link building efficace, una di queste è creare una matrice di link con la quale mostrare che il nostro sito è autorevole e apprezzato. Riuscire a ottenere che i nostri link vengano inseriti in altri siti è l’obiettivo ultimo delle nostre tecniche di link building.

Ovviamente, più i siti che ospitano i nostri link sono famosi, autorevoli e conosciuti, più il nostro sito verrà indicizzato tra le prime pagine nei motori di ricerca. Il motivo di questo interesse spasmodico dei motori di ricerca per la link building, sta nel fatto che i siti famosi e autorevoli hanno milioni di visitatori al giorno, di conseguenza una nostra presenza, anche se limitata ad un link, permette un collegamento diretto con quella moltitudine, aumentando esponenzialmente la nostra visibilità.

white hat strategy
LE REGOLE PER COSTRUIRE UNA STRATEGIA EFFICACIE DI LINK BUILDING
Visibilità che può essere sfruttata a fini commerciali per promuovere le nostre attività o dare spazio a inserzioni pubblicitarie. Attenzione però al lato oscuro della link building, infatti se la costruzione del link è fatta in maniera poco efficace o meccanica e irrazionale, potrebbe essere considerata dai motori di ricerca stessi un tentativo disonesto di influenzare l’indicizzazione, una sorta di spamming; questo porterà automaticamente ad una penalizzazione in ambito SEO.
logo semca

Tutto parte da un buon sito con contenuti di qualità e facilmente condivisibili, sia dagli utenti interessati alla tematica proposta dal nostro sito, sia dai social network.

Inoltre evitiamo di inserire link in commenti offensivi o volutamente provocatori e ricordiamo di chiedere sempre il permesso all’autore per poter pubblicizzare il nostro sito.

Esistono anche regole grafiche che possiamo seguire per creare link efficaci: facciamo attenzione a scrivere link sempre sottolineati, scritti sempre in minuscolo e ricordati di cambiare colore ai link già visitati. Un ultimo consiglio che possiamo seguire è quello di non scrivere frasi come CLICCA QUI, poiché danno l’impressione che i visitatori non siano capaci di navigare e di capire come è strutturato un sito.

Una costante Pubblicazione di Articoli autorevoli che provengono da altri Siti/Blog che parlano di voi, e linkano il vostro sito web è decisivo per una concreta strategia di Link Bulding. Importante è pianificare, attraverso un piano editoriale le pubblicazioni esterne in modo da generare una costante CITATION FLOW del sito, ovvero le citazioni da parte di siti esterni che rimandano al sito oggetto della strategia di Link Building. Infine è importante costruire la rete di link partendo da articoli originali e unici in modo da creare una sorgente di partenza di qualità. Considerate la qualità del sito di partenza verificando il Trust traite MOZ o MajesticSEO.

Monitorare i vostri Competitor e Analizzare Portali di Settore ti permetterà di valutare quali sono i siti con maggior impatto e quindi di conseguenza contattare e definire la vostra strategia. Misurando i risultati e allocando il giusto budget in base alle parole/tematiche che più vi permetteranno di posizionarvi con le giuste keywords.

scrivici per una consulenza gratuita

Raccontaci il tuo progetto e valuteremo insieme come realizzarlo.

Scroll to Top