

I Webmaster Tools sono strumenti online, in altri casi software scaricabili sul proprio computer, che aiutano coloro che hanno appena finito di costruire un sito, ad ottimizzare e monitorare le attività che il sito avrà in rete.
Questi strumenti permettono, dopo una lunga analisi dei dati ricevuti, di individuare i punti deboli del proprio sito e poterli potenziare: i dati principali che vengono acquisiti grazie ai webmaster tools sono il numero di visitatori per pagina, quanto un dato visitatore rimane su quella pagina, quali sono, nella barra di ricerca, le parole chiave più utilizzate e tanti altri dati utili.
Tra i più importanti webmaster tools troviamo quelli dei più importanti motori di ricerca del web: Google e Bing in primis, poi anche Yahoo ed altri. Parliamo dal motore di ricerca più famoso del mondo: Google. L’azienda statunitense offre una serie di strumenti utilissimi e fondamentali per chiunque voglia operare nel mondo del web, in particolare della costruzione di siti web, in modo professionale e completo in tutti i sensi. Per accedere alla schermata di login del WMT di Google.
Scopri il nuovo strumento di Google Search Console
È possibile avere un anteprima della pagina che si è appena programmata, si può avere l’elenco di tutti i siti in cui le nostre pagine vengono citate, ci viene segnalato, in modo velocissimo, se una delle nostre pagine o il nostro sito ha avuto un grosso aumento di traffico e potrebbe avere problemi a gestirlo. Inoltre è naturalmente possibile anche analizzare i dati del sito, come detto prima: il numero dei visitatori o il tempo trascorso sulle pagine, tutto sintetizzato da Google Analytics in schemi e grafici che rendono ancor più facile leggere le tabelle.
Il webmaster tools di Bing è molto simile: iscrivendosi o usando il proprio Windows Live ID, riceverete e-mail riguardo problemi di ricerche sul sito, di indicizzazione o malware nella frequenza che avrete indicato voi al vostro ingresso. Al momento dell’iscrizione dovrete confermare la vostra identità come amministratore del sito nei modi che vi saranno indicati, di conseguenza dovrete aspettare alcuni giorni prima di vedere i primi risultati dell’analisi. Per accedere alla schermata di login del WMT di bing.