

Per comunicare il lancio di una nuova offerta o per presentare un servizio, una buona percentuale delle aziende italiane fa uso delle newsletter.
Ogni giorno sulle nostre caselle di posta elettronica, riceviamo decine di email contenenti promozioni di diverso genere. Una gran parte di queste, finisce nel cestino o nella cartella spam, senza essere lette.
Qual è il motivo? Come devono agire le aziende per evitare questo rischio?
Scegliere la giusta piattaforma di email marketing, risulterà fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Automatizzare il processo di invio mail è indispensabile, per non sprecare importanti risorse. Ma l’utilità dei software di email marketing non si limita alla semplice automatizzazione.
Con piattaforme come MDirector, si ricevono statistiche elaborate sul tasso di apertura, sui clic e sull’andamento generale della campagna.
Scopriamo insieme quali sono le 5 migliori piattaforme di email marketing in Italia, analizzando vantaggi e svantaggi di ognuna.
5 piattaforme per l’email marketing
Tra le 5 migliori piattaforme, attualmente presenti sul mercato italiano, possiamo trovare:
- MailChimp
- InfusionSoft
- GetResponse
- Aweber
- MDirector
Facciamo una breve analisi di ognuna, concludendo con un focus dettagliato su MDirector, che secondo noi risulta la piattaforma più conveniente.
MailChimp è un software indicato per freelancer e per piccoli progetti di web marketing. Risulta molto semplice da utilizzare, tanto da essere consigliato a tutti i principianti in materia.
Offre la possibilità di aprire un account gratuito, con funzionalità ridotte. L’upgrade risulta abbastanza costoso, rispetto alla media.
Tra gli svantaggi principali di MailChimp, vi è la scarsa personalizzazione dei template. Questo risulta particolarmente sfavorevole, considerando la grande quantità di persone che usano questa piattaforma.
InfusionSoft è un software indicato per piccole e medie imprese. Il costo di questa piattaforma è nettamente superiore rispetto alla media. Si parte da una cifra di 200 euro al mese, per il pacchetto base. InfusionSoft è dotato di un sistema di automazione dell’intera strategia web marketing e di un Tool per l’E-Commerce.
Le sue funzionalità si estendono oltre, la classica automazione di email.
La piattaforma rappresenta un buon investimento, esclusivamente per business avanzati, che hanno già una buona percentuale di entrate.
GetResponse, al contrario, è indicato per business appena avviati. La piattaforma è semplice da utilizzare ed i prezzi risultano abbastanza economici. Il tool offre una prova gratuita di 30 giorni. Tra gli svantaggi vi è la scarsa automazione, che si limita al semplice invio di newsletter e mail di risposta automatica.
Aweber è indicato per professionisti del web marketing. Anche questa piattaforma è piuttosto economica rispetto alla media. Offre le stesse funzionalità di MailChimp, ad un prezzo minore. Tra gli svantaggi c’è da segnalare un aspetto grafico piuttosto datato.
MDirector è una piattaforma email marketing, indicata per principianti ed esperti del settore. Il suo costo risulta economico, rispetto ai servizi offerti, di gran lunga superiori alla media. Analizziamo meglio il software, indicando tutti i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.
Strategie web marketing: presentazione di MDirector
Tra le piattaforme attualmente presenti sul mercato, la più conveniente risulta senza dubbio MDirector.
Con questo elaborato software di email marketing, si possono studiare messaggi personalizzati per ogni cliente, in modo da organizzare una comunicazione quasi “ad personam”.
Come ben sappiamo, in tutte le strategie web marketing, c’è bisogno di targetizzare il proprio mercato di riferimento.
MDirector, grazie alle sue funzionalità, rende l’attività più semplice e veloce.
All’interno del software, sono presenti diverse template gratuiti, che permettono un’ampia personalizzazione delle newsletter.
Entrando nell’account personale, si possono trovare statistiche dettagliate sull’andamento delle campagne attive. Tra le altre funzionalità, si possono:
- Organizzare degli A/B Test
- Organizzare l’invio di risposte automatiche
- Rendere virali le email, utilizzando i social network
- Sincronizzare il tuo CRM mediante le API per l’email marketing
Cerchi una piattaforma di email marketing affidabile ed economica? Rivolgiti a MDirector!