

Il mondo del marketing online è in costante evoluzione. Chi pensava che il Remarketing AdWords non potesse conoscere ulteriori sviluppi dovrà ricredersi.
La nuova frontiera della pubblicità di retargeting si è spostata verso la targettizzazione degli utenti sempre più avanzata, sfruttando uno dei servizi di Google più avanzati il Remarketing Dinamico.
Cos’è il Remarketing Dinamico?
Prima di spiegare cos’è il remarketing dinamico, chiariamo cos’è il remarketing di Adwords.
Per remarketing è quella strategia di marketing che permette di targetizzare gli utenti per il tipo di navigazione e quando abbandonano un sito gli vengono promossi annunci pubblicitari intarget con quello che stavano cercando.
Tutto questo è possibile grazie alla ai famosi cookie che vengono rilasciati all’interno dei Device degli utenti.
Infatti l’utente della rete visualizzerà un sito web o un’app mobile già visti o usati in precedenza, con dettagli specifici della ricerca stessa.
In questo modo se l’utente non aveva portato ad esempio a termine una vendita, vedrà comparire un riquadro con il prodotto specifico che farà da promemoria e lo invoglierà a terminare l’azione intrapresa.
Cos’è il Remarketing dinamico e quali sono i motivi per cui utilizzarlo? Video della Community di Adwords
Alcuni Vantaggi del Remarketing Dinamico
- Annunci che si espandono con i prodotti o i servizi: associa il feed dei prodotti o dei servizi agli annunci dinamici per assicurare la presenza dei tuoi annunci in tutto lo spazio pubblicitario.
- Feed semplici, ma potenti: crea un feed di base .csv, .tsv, .xls o .xlsx. Il motore per suggerimenti di prodotti di AdWords estrae i prodotti e i servizi dal feed e determina la migliore combinazione di prodotti per ciascun annuncio in base alla popolarità e a cosa il visitatore ha visualizzato sul tuo sito.
- Layout ad alto rendimento: AdWords prevede il layout dell’annuncio dinamico che probabilmente avrà il miglior rendimento per l’utente, il posizionamento e la piattaforma su cui verrà pubblicato l’annuncio.
- Ottimizzazione dell’offerta in tempo reale: grazie al CPC ottimizzato e allo Strumento per ottimizzare le conversioni, AdWords calcola l’offerta ottimale per ogni impressione.
Messaggi più personalizzati
La personalizzazione degli annunci con il remarketing dinamico, permette di massimizzare i risultati ottenuti grazie a messaggi capaci di garantire una continuità con quello che cerca il target di riferimento.
Focalizzandosi in misura ancora maggiore sugli effettivi interessi e sulle preferenze di chi effettua la ricerca.
Il messaggio di remarketing dinamico garantisce un’efficacia ancora maggiore della comunicazione. Intercetta il target desiderato con un messaggio di suo interesse.
Il remarketing dinamico di AdWords per funzionare alla perfezione ha però bisogno di essere programmato adeguatamente ed in maniera professionale.
Requisiti per Attivarlo
- Feed dei Prodotti o del Servizio: Guida Ufficiale
- Tag con Parametri Personalizzati
- Annunci Dinamici
Storie di Successo
- Grazie al remarketing dinamico, Sierra Trading Post, un negozio di attrezzature e capi di abbigliamento sportivi, ha visto le sue conversioni aumentare di cinque volte rispetto alle normali campagne di remarketing. Leggi la sua storia
Approfondimenti importanti sul Remarketing Dinamico:
- Creare una campagna di Remarketing Dinamico: Istruzioni
- Categorie Sensibili per fare Pubblcità Personalizzata: Elenco
- Crea un Elenco di Remarketing per il tuo Sito: Istruzioni
Date un’occhiata al nostro servizio dedicato alle aziende sul Remarketing di Google.
Scritto nel Marzo 2015 e aggiornato nel Dicembre 2017