

Yandex è il primo motore di ricerca in Russia, con percentuali del 64% di tutta la ricerca online del Paese e del 61% di tutto l’advertising. Fondato nel 1997, un anno prima di Google, il motore di ricerca è studiato appositamente per la Russia.
La sua attività si espande, a settori molto importanti come lo shopping, i trasporti e le transazioni economiche. I tre servizi sono gestiti dalle rispettive piattaforme: Yandex Market, Yandex Taxi e Yandex Money.
La concorrenza per Amazon, Uber e Paypal, a causa di queste piattaforme, è molto più alta rispetto agli altri Paesi.
Il servizio per l’advertising si chiama Yandex Direct. Presenta alcune fondamentali analogie e differenze, rispetto a Google Adwords.
Pubblicità su Yandex: le analogie con Adwords
Yandex Direct ha una percentuale di utilizzo di circa il 60% su tutta la Russia. Google si limita esclusivamente al 25%.
Yandex presenta come Google, parametri come targetizzazioni di parole chiave, argomenti, genere ed età. E’ presente all’interno un tool per la ricerca delle migliori keywords: Wordstat.
Inserendo una parola chiave, il tool fornisce tutti i volumi di ricerca e le keywords correlate. Per decidere il budget da allocare ad ogni campagna, viene fornito il tool budget Forecast.
Come impostare la campagna in Russia?
Ci sono 2 possibilità: dare a Direct la gestione automatica dell’account, amministrarlo manualmente in autonomia. Se decidete per la seconda possibilità, dovrete conoscere perfettamente la lingua russa.
Pubblicità su Yandex: le differenze con Adwords
Su Yandex, a differenza di Google, si possono inserire esclusivamente 2 annunci per singola campagna. La vera differenza sta nei simboli utilizzati, per specificare la corrispondenza delle parole chiave. La lingua russa ha un funzionamento totalmente diverso rispetto a quella italiana. Occorre conoscere bene i vari simboli, che in alcuni casi hanno un significato totalmente opposto, rispetto a quello di Adwords.
Su Yandex non esiste la corrispondenza generica, che consente di inserire sinonimi. Va attivato lo specifico strumento Additional Relevant Keyword Phrases, che permette di utilizzare la funzionalità.
Perchè preferirlo ad Adwords?
Se si vuole espandere il proprio business in Russia, c’è senza dubbio bisogno di attivare un account Yandex.
Il motore di ricerca russo è fondamentale per raggiungere il proprio target di riferimento. Tutte le aziende del Paese preferiscono Yandex Direct.
Questo porta ad una competizione più alta, che causa un CPC maggiore rispetto ad Adwords.
Per un mercato dell’eCommerce che in Russia supera 26 miliardi di dollari, è altamente raccomandabile essere presenti sui canali giusti.
Fare pubblicità su Yandex non è solo un’opportunità, ma una scelta di business necessaria.