

Una campagna promozionale di Google Adwords di successo, non può basarsi soltanto sul lavoro iniziale ma richiede un costante impegno. È necessario tenere costantemente sotto monitoraggio campagne attive all’interno del vostro account, verificando il rendimento degli annunci pubblicati. Vediamo alcuni degli indicatori più efficaci del buon andamento di una campagna Adwords.
Scopriamo cos’è il CTR di Adwords
Click-Through Rate o Percentuale di Clic. Indica la percentuale di utenti che, dopo aver visto l’annuncio, hanno fatto clic su di esso. Un CTR elevato non solo indica che la campagna sta portando efficacemente visitatori al sito ma può anche contribuire all’andamento futuro della campagna stessa. Il CTR infatti contribuisce al Punteggio di Qualità, aiutando gli annunci a ottenere una migliore posizione e abbattendo i costi. Viceversa una percentuale bassa potrebbe “avvelenare” il Punteggio di Qualità. Non esiste però un valore soglia valido per tutti, dipende da fattori come il tipo di prodotto e di campagna: Google infatti confronta il CTR di annunci simili per determinare il Punteggio di Qualità. Un CTR minore dell’1% indica un eccessiva visualizzazione di annunci ed un basso numero di click.
Posizione Media del tuo Annuncio
Indica in quale ordine un annuncio tende a comparire rispetto ai concorrenti. La miglior posizione raggiungibile è la 1. Si tratta di un indicatore particolarmente utile per le campagne sulla Rete di Ricerca. Un valore superiore a 8 indica che l’annuncio tende a comparire dalla seconda pagina in poi: ricordiamo che di norma gli utenti visualizzano solo la prima pagina dei risultati. Anche se una Posizione Media migliore è preferibile, non sempre è redditizio mantenerla. A seconda del tipo di campagna potrebbe essere più efficace contenere i costi e accontentarsi di posizioni inferiori.
Quanto costa il Click: CPC medio
Il valore di Costo per Clic (CPC) medio si riferisce al costo effettivo pagato quando un utente clicca sull’annuncio. A seconda di diversi fattori, come il Punteggio di Qualità e il livello di concorrenza per quel tipo di annuncio, il CPC medio può essere anche sensibilmente inferiore al CPC massimo fissato dall’inserzionista.
L’analisi dei diversi indicatori permette di stabilire quali parole chiave e quali annunci stanno funzionando a dovere e quali invece richiedono uno sforzo di miglioramento. Scopri maggiore informazioni sul monitoraggio campagne di google adwords.