

Per la prima volta arriva in Italia il Cross-Border Boot Camp, un evento Netcomm interamente dedicato al Cross-Border eCommerce nell’Unione Europea, USA e Cina, realizzato in collaborazione con Salesupply e con il patrocinio di Promos – Camera di Commercio di Milano.
Semca non poteva mancare ad un incontro di tale portata. Una giornata molto operativa per conoscere e cominciare a capire le dinamiche delle vendite online in giro per il mondo, ascoltando le testimonianze di chi lo fa da anni con grande successo e soddisfazione.
Parlare di eCommerce oggi
Tra i relatori dell’incontro, casi di successo come Illy, LuisaViaRoma, LoveTheSign, DHL Express, Global Shopping Index e Global Export Map.
Nel pomeriggio anche tre workshop in parallelo, ognuno mirato a una specifica area del mondo: USA, Cina e Unione Europea.
Vero obiettivo di questo incontro è stato sensibilizzare i piccoli e medi imprenditori milanesi sull’importanza dell’ eCommerce oggi. Infatti, ancora troppa poca attenzione viene data dai produttori italiani a questo canale di vendita globale che è in grado di attraversare i confini dei diversi paesi, “Cross-Border” appunto.
Puntare sull’ eCommerce oggi è fondamentale
La verità è che oggi chi non esiste online, non esiste. E purtroppo l’italia è solo al 22° posto nella classifica dei mercati eCommerce nel mondo. Chi compra e vende di più online sono la Cina al primo posto, gli Stati Uniti al secondo, seguiti da Giappone, Inghilterra e Francia.
Molto spesso ci si accontenta di vendere i propri prodotti solamente sui classici marketplace come ebay o amazon, per la paura di non sapere come operare in modo sicuro sul web. Ed è proprio qui che entra in gioco l’operato di società come Semca in grado di offrirvi gli strumenti necessari per poter costruire la propria presenza online e curarne gli aspetti comunicativi.
L’eCommerce è il futuro del mercato. Non si può più fare finta di nulla.