

Le recenti modifiche nelle abitudini dei consumatori con l’intensificarsi degli acquisti via web, hanno portato gli analisti allo sviluppo di moderni strumenti di Marketing, adatti a monitorare e ad analizzare gli scambi e le compravendite on-line.
Ecco dunque che l’approntamento di campagne ed annunci pubblicitari mirati, diventa giocoforza appannaggio di strumenti “adatti” al controllo del web business. Strumenti come AdWords o Analytics, adatti ad ottimizzare, implementare e migliorare l’efficacia delle proprie attività. Google AdWords Editor è un potente strumento gratuito messo a disposizione da Big G, con la pratica ed efficiente funzionalità di gestione delle campagne Pay per Click.
Disponibile sia per piattaforma Windows che per Mac, AdWords Editor è un software la cui interfaccia si presenta come un’applicazione desktop, con il quale ogni inserzionista AdWords può velocemente editare, salvare e pubblicare una campagna dal proprio account Google. Uno strumento particolarmente utile ad esempio, per apportare delle modifiche a lunghi elenchi di keywords o ads (annunci), quindi facilita delle operazioni di modifiche in blocco, ed è molto utile in caso si debbano gestire diversi account contemporaneamente, facendo notevolmente risparmiare tempo.
Oltre alle classiche funzionalità, Google AdWords Editor consente l’esportazione e la condivisione delle modifiche mediante file di tipologia CSV o Excel, e la duplicazione di una campagna, funzione utilissima in caso si abbia la necessità di utilizzare la rete dei contenuti AdWords. Si possono ancora eseguire modifiche o ricerche complesse e lavorare in modalità off-line. Quest’ultima peculiarità ne fa uno strumento particolarmente utile per chi non ha la possibilità di accedere costantemente ad una connessone web.
In definitiva Google Editor rappresenta un’utile e, soprattutto, freeware idea di Google, messa a disposizione degli utenti che vogliono gestire i propri annunci ed i propri spazi pubblicitari AdWords, facilitandone l’amministrazione, senza tralasciarne l’aspetto professionale.