

Lo sviluppo delle tecniche e delle strategie di mercato è cresciuto negli ultimi anni in modo direttamente proporzionale alla nascita di nuove “frontiere” delle transazioni commerciali, come quelle on-line. Ecco dunque come l’analisi di mercato si sia arricchita di una nuova branca che prende il nome di Web Marketing, il cui obiettivo primario è la “conversione“.
Cosa sono le Conversioni Google Adwords?
Le conversioni in Google non sono altro che semplici azioni che un utente effettua fra le pagine di un sito web. Dalla compilazione di un Form al download di un file, da un acquisto on-line all’iscrizione ad un servizio, ogni conversione lascia una traccia che può essere analizzata, studiata ed utilizzata in modo diretto, al fine di potenziare il business del proprio sito web.
Viene chiamata conversione proprio perché il click di un utente si può convertire in un’azione dal potenziale valore commerciale ed economico. Google offre da diversi anni dei servizi dedicati per Web Master, SEO Specialist e professionisti del settore in funzione del bisogno di misurare nel modo migliore il traffico sul proprio sito web.
Servizi quali Google Analytics o Google Adwords, veri e propri strumenti di Marketing, con i quali controllare la provenienza dei visitatori, la loro interazione con gli annunci pubblicitari e le stesse conversioni, analizzandole successivamente, in funzione di sviluppare in futuro delle campagne e delle promozioni mirate e più efficaci.
Come analizzare le Conversioni Google
L’analisi delle conversioni con strumenti come Google Adwords permette di raggiungere degli obiettivi commerciali associando, ad esempio, determinati annunci pubblicitari (Ads) alle keywords (parole chiave) più cliccate e ricercate, quelle cioè che danno più impulso al business. Più nello specifico, Google Adwords permette di monitorare le conversioni tramite l’inserimento di un codice HTML o JavaScript, generato dallo stesso Adwords, da inserire fra le pagine del proprio sito web.
Il codice rimanderà alla piattaforma Adwords, consultabile tramite il proprio account Google, tutti i dati di riferimento sui quali lavorare. Monitorare le conversioni con Google Adwords, consente dunque di ottimizzare le campagne Pay per Click, permettendo di valutarne l’efficacia, indirizzando gli annunci e le parole chiave in funzione della tipologia di utente/cliente più interessato al prodotto o servizio offerto dal nostro sito web.
Impostare il Monitoraggio delle Conversioni Google
Il monitoraggio delle conversioni può aiutarti a determinare in che misura i clic sui tuoi annunci generano attività importanti dei clienti sul tuo sito web, ad esempio acquisti, telefonate, download di app, iscrizioni a newsletter e altro ancora. Scopri di più su come fare.