

Oggi parliamo di Content Marketing, è di come questo strumento è utile alle aziende per farsi conoscere.
Un business, di qualunque settore esso sia, ha bisogno di comunicare la sua immagine, per essere riconosciuto dai clienti. Che tu possieda un negozio di abbigliamento, una web agency o un negozio di arredo casa, avrai sicuramente bisogno di differenziarti dai tuoi competitors sul mercato.
Il content marketing è uno degli strumenti più importanti per raggiungere tali obiettivi. Lo possiamo definire come una tipologia di marketing che prevede la creazione di contenuti, con il fine di acquisire clienti.
I contenuti possono essere di diversa natura: si va dai blog post, alle infografiche, passando per video e webinar.
Ovviamente l’argomento trattato, varierà a seconda del tuo business di riferimento.
Un consiglio importante è quello di creare un contenuto originale, che risulti interessante, coinvolgente e di facile lettura.
Colpire l’utente, per spingerlo a diventare un lead qualificato della tua azienda. Questo deve essere l’obiettivo finale, da tenere sempre in considerazione.
Vediamo insieme, come raggiungere tale traguardo, esaminando strategie e vantaggi del content marketing.
7 principali vantaggi per la tua azienda
Una strategia di marketing, per trasformare l’utente in lead qualificato, passa prima attraverso la realizzazione di diversi micro-obiettivi.
Tra questi, possiamo estrapolare i 7 vantaggi principali del content marketing:
- Scrivendo un contenuto originale, puoi attrarre sul tuo sito web, utenti che altrimenti non si sarebbero mai spontaneamente interessati al tuo business
- Creando un contenuto originale, puoi favorire la memorizzazione del tuo brand e renderti riconoscibile, rispetto ai tuoi competitors.
- Pubblicando un contenuto a cadenza giornaliera/settimanale/mensile, puoi stabilire un legame duraturo con i tuoi lead, che fungeranno come lettori di una rubrica.
- Creando un contenuto interessante, puoi favorire la condivisione degli utenti su social network e blog personali, che miglioreranno la tua visibilità online.
- Scrivendo un contenuto interessante, puoi risultare “umano” e simpatico agli occhi degli utenti, che non ti vedranno solamente come un venditore aggressivo.
- Creando un contenuto interessante, puoi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, su specifiche keywords.
- Creando un contenuto coinvolgente, puoi influenzare le decisioni d’acquisto degli utenti, spingendoli a diventare clienti della tua azienda.
Come definire la strategia di Content Marketing
Esaminati nel dettaglio tutti i vantaggi, vediamo insieme come organizzare una strategia di content marketing.
Prima di tutto, come per ogni strategia di marketing, occorre fare un’analisi del mercato di riferimento.
A tale scopo, si può utilizzare una classica analisi SWOT, dove si analizzano punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce.
Questo lavoro servirà a stabilire i punti su cui migliorare e il segmento del proprio business, su cui allocare una parte del budget di investimento.
Terminato il lavoro di analisi, si fissano i micro-obiettivi da raggiungere e il tempo in cui raggiungerli, per arrivare all’obiettivo finale di aumentare i profitti.
Non dimenticarti, di studiare le strategie dei tuoi competitor, per differenziarti ed offrire un prodotto migliore.
Questo dovrà essere creato, in base alle esigenze e i gusti del proprio pubblico, che vanno preliminarmente studiati.
Infine, stabilisci un piano editoriale di pubblicazione, scegliendo la piattaforma su cui pubblicare, il tono di voce da utilizzare e i canali su cui condividere il contenuto.
Content Marketing: chi crea i contenuti?
Arrivati a definire vantaggi, strategie ed opportunità, non resta che elaborare il contenuto.
Sei in cerca di una persona qualificata, per creare un contenuto originale e coinvolgente? Sulla piattaforma di content marketing Coobis, potrai scegliere tra oltre 10.000 editori, classificati per tematiche e recensiti con metriche dettagliate.
Il contenuto creato, sarà pubblicizzato nei canali dell’editore scelto, che si occuperà della scrittura e della pubblicazione.
Su Coobis, potrai vedere in tempo reale l’andamento delle tue campagne di content marketing.
Cosa stai aspettando? Ottimizza il tuo budget di investimento. Affidati a Coobis!