Abbiamo già parlato di come vendere su Amazon e dei vantaggi offerti dal marketplace Europeo. Oggi analizziamo un altro grande e-commerce, che non puoi non conoscere, se vuoi espanderti all’estero. Sto parlando di Alibaba.
Cosa è Alibaba? Nel lontano 1998 un ragazzo cinese di nome Jack Ma, chiese un finanziamento e fondò quello che oggi rappresenta l’E-Commerce più grande di tutta la Cina.
Vuoi alcuni numeri? Su Alibaba, sono presenti 700 milioni di utenti registrati. Sono 250 milioni i cinesi che acquistano in rete circa 50 mila prodotti al minuto.
Bastano solamente questi dati, per capire l’enorme potenziale di Alibaba. Essere presenti in un mercato del genere rappresenta un enorme vantaggio per il proprio business. Vediamo insieme come aprire un negozio e iniziare a vendere.
Questi step sono chiamati Alibaba Journey e rappresentano, il metodo più veloce ed efficace per iniziare a vendere.
Un altro passaggio fondamentale, non esplicato negli Alibaba Journey, è la scelta del proprio target.
Per iniziare a vendere in poco tempo, devi avere un’idea chiara del tuo cliente tipo.
L’acquirente cinese che acquista su Alibaba, possiede un’età media che va dai 20 ai 40 anni.
I cinesi sono molto interessati ai prodotti dell’artigianato Made in Italy. In particolare negli ultimi anni, vengono ricercati sempre di più prodotti sofisticati ed originali. In questo caso, per proteggere la propria azienda è opportuno tutelare il marchio e frenare sul nascere qualsiasi tentativo di contraffazione.
Per sicurezza, è consigliabile affidarsi a dei consulenti esperti, che conoscano perfettamente la normativa cinese.
Prenota appuntamento. Raccontaci il tuo progetto.
©2018 Semca Srls - P.I. IT09096120960