

Abbiamo già parlato di come vendere su Amazon, in maniera efficace per il proprio business.
Oggi presentiamo un altro vantaggioso servizio, offerto dall’emisfero del Marketplace più utilizzato:
Amazon Vendor Express vs Amazon Vendor Central
Il servizio permette agli iscritti di esporre i loro prodotti, a milioni di persone in tutto il mondo. Amazon compra i prodotti direttamente dal venditore e gestisce il trasporto, i costi, le attività promozionali, il servizio clienti e i resi. In base alla domanda dei clienti, Amazon piazza il prodotto nei diversi marketplace europei in cui è presente.
Il Amazon Vendor Express rispetto ad Amazon Vendor Central non ha molte differenze è un programma semplificato con cui Amazon ha dato accesso ai produttori per entrare nel programma di fornitura di Amazon.
Sappiamo che nei prossimi mesi, il programma Express potrebbe fondersi non nel Central ma nel Seller Central.
Amazon Vendor Express: funzionamento del servizio
Il venditore che decide di aderire al servizio di Amazon, per prima cosa deve scegliere quali prodotti includere. Vanno inseriti gli identificativi dei prodotti (UPC, EAN), i dettagli e un’immagine. Il venditore dovrà spedire ad Amazon alcune unità gratuite di prova, per le quali non sono previste spese di spedizione. Il periodo di prova, servirà ad Amazon per capire quali sono i prodotti che mostrano maggiore potenziale di vendita.
Il commerciante può scegliere tra due opzioni:
- Far effettuare le spedizioni direttamente dal magazzino di Amazon
- Effettuare le spedizioni direttamente dal proprio magazzino, con il trasporto pre-pagato da Amazon
In entrambi i casi Amazon renderà i prodotti venduti, idonei per la spedizione in 2 giorni, riservata ai membri Prime. Per tutti gli altri clienti, non iscritti al servizio Prime, sarà predisposta una spedizione gratuita per gli ordini oltre i 45 euro.
Amazon Vendor Express: i vantaggi assicurati
Perché un commerciante dovrebbe commissionare la vendita di tutti i suoi prodotti ad Amazon? Quanto conviene aderire a questo tipo di proposta?
Cerchiamo di rispondere a queste domande e vediamo meglio i vantaggi assicurati da Amazon Vendor Express. Il servizio garantisce ai venditori:
- Nessun costo di iscrizione al programma
- Conservazione dei prodotti e gestione degli ordini
- Prezzi automatizzati da Amazon attraverso avanzati algoritmi
- Integrazione nel catalogo Amazon e nei risultati di ricerca
- Servizio di assistenza clienti post-vendita
- Gestione di tutti i resi
- Inclusione nelle strategie marketing di Amazon, come prodotti consigliati, migliori venditori ecc..
- Creazione di un insieme di parole chiave, per favorire la visibilità dei prodotti, tra i primi risultati di ricerca
- Costi di spedizione a carico di Amazon
Amazon Vendor Express: conviene ai venditori?
Mettendo insieme tutti questi servizi, le vendite non possono che aumentare. Vi starete chiedendo: Dove sta la fregatura? Fino a questo punto sembra non esserci nulla di oscuro. In realtà, anche Amazon Vendor Express ha i suoi inconvenienti. Lo svantaggio principale, che il venditore deve sopportare, è un deciso abbassamento dei prezzi di vendita dei suoi prodotti. Amazon vuole avere i prezzi più bassi del web, per cui anche i prodotti dei commercianti devono allinearsi alla seguente politica. In questo modo, l’aumento del volume delle vendite non garantisce un sicuro aumento del profitto, in quanto il margine di profitto per prodotto si ridurrà.
L’altro svantaggio riguarda le modalità di pagamento degli utili generati da Vendor Express, che prevedono un tempo di evasione fino a 60 giorni. Concludendo, possiamo affermare, che il servizio merita sicuramente di essere provato. Tuttavia, solamente in seguito ad una prova semestrale o annuale, in cui si mantiene tutto il controllo dei costi sostenuti, si può verificare la reale convenienza di Vendor Express per il proprio business.
Per contattare Amazon e valutare se siete idonei al programma compilate il form nella pagina dedicata: Contatta Amazon Vendor Central
Amazon Vendor Express: Il TARGET
Chi è il target migliore che può sfruttare questo servizio? Ovvero chi dovrebbe entrare e sfruttare al meglio questa piattaforma?
Il primo target di riferimento sono i Produttori o Brand riconosciuti. Questo tipo di clienti ha priorità su tutte le altre tipologie. Successivamente ci sono i Distributori Ufficiali di prodotti o brand.
La nostra esperienza ci sta dimostrando che molti distributori ufficiali stanno operando in Amazon attraverso questo sistema, quelli che stanno ottenendo buoni risultati sono nei settori del: food, arredo, sport, abbigliamento, salute. Una leva che bisogna valutare è la marginalità che si ha dalla vendita dei prodotti. Soprattutto verificando i margini netti che si ottengono su un mercato più ampio come quello europeo.